"La cosa più significativa è che i marketplace forniscono ai CPO i mezzi per scaricare il lavoro pratico e ripetitivo che domina gli acquisti, in modo da potersi concentrare su attività più strategiche". McKinsey & Company
SPOSTARE L'ATTENZIONE SUL PREZZO
La tradizionale attenzione al solo prezzo dovrebbe cambiare a causa degli alti costi nascosti causati dai processi lenti, per far fronte alle diverse esigenze degli acquisti indiretti.
Andres ha suggerito che spesso il costo del processo di acquisto è sottovalutato perché è sottomisurato, e che in molti casi il costo totale degli acquisti di un'azienda è più alto quando entrano in gioco le classiche d'appalto rispetto a quando si utilizzano i marketplace. Ha sottolineato che la soluzione di Markit in questo caso prevede una serie di benchmark, metriche e soluzioni tecniche (compreso il calcolatore gratuito del risparmio di tempo nel processo P2P) per dimostrare l'effettivo risparmio di tempo nel processo d'acquisto.
Markit offre anche la possibilità di confrontare i prezzi storici dei dispositivi IT, se i CPO vogliono fare un confronto prezzi e avere evidenza del risparmio. Le aziende possono fornire lo storico delle loro precedenti transazioni e Markit può mostrare quanto avrebbero pagato / risparmiato (attraverso il marketplace Markit) per un determinato SKU, in una determinata data.
Questa capacità combinata di confrontare i prezzi attuali in tempo reale e i prezzi storici rispetto ai prezzi di mercato precedenti, può fornire prove chiare e incontestabili del risparmi sui costi su cui i CPO possono fare affidamento.
TRASPARENZA, CONCORRENZA E CONSOLIDAMENTO
Un dilemma storico è da un lato consolidare la base di fornitori per ridurre gli oneri amministrativi, ma allo stesso tempo c'è bisogno di una concorrenza costante per garantire prezzi ottimali e trasparenti. Tale apparente dilemma si risolve nel modello di Marketplace a fornitore unico, come quello proposto da Markit.
Al termine della sua presentazione, Andres ha condiviso la storia di successo di Danfoss e ha anche richiamato l'attenzione sulla necessità di una trasparenza totale da parte dei marketplace. Margini aperti, totale trasparenza sui fornitori, ecc. L'idea è quello di un “libro aperto”.
Dalla trasparenza nasce la fiducia e dalla fiducia si sviluppano rapporti reciproci e vantaggiosi tra fornitore e cliente, che possono fornire valore per anni e anni a venire.
L'intero slide deck della presentazione di Andres è disponibile su SildeShare.