Novità ?

IT PROCUREMENT: Valore ridefinito, consegnato e protetto

 · 

Nel capitolo 1 (Valore ridefinito, fornito e protetto) del Deloitte Global Chief Procurement Officer Survey 2021 (Agility: L'antidoto alla complessità) ci sono tre punti evidenziati relativi alle priorità del CPO nel 2021 che sono be noti a noi di Markit.

  1. Guidare l'efficienza operativa è la priorità assoluta per i CPO. Per la prima volta in 10 anni di storia del sondaggio “riduzione dei costi” non è al primo posto. Anche in Markit lo stiamo notando poiché sempre più multinazionali scelgono di acquistare il proprio hardware e accessori IT attraverso il marketplace Markit a causa dei significativi risparmi di tempo coinvolti nell'approvvigionamento e nell'acquisto. Di conseguenza, Markit sta crescendo più velocemente che mai, con l'espansione in sette nuovi paesi prevista quest'anno .

  2. L'importanza della trasformazione digitale continua a crescere. 20% in più rispetto ai dati dell'ultima indagine (2019) e ora considerata una “forte priorità” per il 48% dei CPO. In Markit vediamo una maggiore domanda di punchout e altre integrazioni di sistema e un crescente spostamento delle aziende in tutti i settori verso il procurement, il confronto prodotti e l'acquisto online invece di inviare tramite e-mail le tradizionali richieste di offerte/RFP.

  3. La Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) ha visto il più grande aumento di qualsiasi priorità CPO dal 2019 (più 22%). I CPO che ottengono migliori risultati sono misurati su di essa 3 volte più degli altri. La CSR è ora regolarmente discussa a livello di consiglio di amministrazione e c'è un più ampio riconoscimento che la spesa, se gestita bene, può fare bene alla azienda. In Markit, un chiaro indicatore di ciò è un aumento significativo dell'acquisto di prodotti con classificazione ecologica da parte dei nostri clienti. Nel complesso, i prodotti con marchio di qualità ecologica hanno rappresentato il 5,85% delle vendite totali di Markit nel 2020. Nel primo semestre del 2021 era dell'8,67%. I prodotti certificati TCO sono la categoria in più rapida crescita: 51.000 venduti nel primo semestre 2021, in crescita del 103% rispetto al primo semestre 2020.


L'evidenza è chiara: il numero medio di priorità su cui i CPO riferiscono e vengono misurate è in aumento, così come l'importanza relativa complessiva di ciascuna.

E il rapporto Deloitte conferma anche che la recente crescita della complessità, del rischio e della necessità di innovazione esterna (comprese le relazioni più profonde con i fornitori) potrebbe aver finalmente aperto la porta ad un ruolo del procurement di un vero partner strategico.

Markit sta risparmiando tempo e denaro per CPO e buyer IT ad alte prestazioni in centinaia di multinazionali e migliaia di aziende internazionali in 37 paesi.

link utili

Ottimizzazione del risparmio di tempo nell'approvvigionamento IT indiretto (report gratuito)

Eco-filtri Markit per gli acquisti IT

Certificato TCO

Indagine Deloitte 2021 CPO (Agilità: l'antidoto alla complessità)

Storie di successo dei clienti Markit