Novità ?

Markit acquisisce il 51% della norvegese ePartner per diventare il primo partner per le multinazionali norvegesi

 · Margus Pahtma

COMUNICATO STAMPA

Markit si unisce a ePartner, fornitore leader in Norvegia per il b2b IT e-commerce, grazie all'acquisizione del 51% della società. Combinando la forte presenza locale di ePartner con la piattaforma di acquisto IT e la presenza internazionale di Markit, l'obiettivo è di rafforzare la posizione di mercato e offrire un nuovo livello di servizi per i clienti norvegesi.

ePartner ha un team locale molto forte con 16 anni di esperienza nel mercato norvegese, una importante base di clienti e ottime sinergie con i fornitori. La società serve aziende leader norvegesi come Telenor, Marine Harvest, Lindorff, Gjensidige e altre.

Il nuovo portale di acquisto, il cui lancio è previsto per maggio, offrirà la più ampia selezione di prodotti sul mercato con più di 200000 prodotti disponibili in real-time. Combinerà tutti i principali distributori IT norvegesi con il network pan-europeo di Markit, composto da più di 150 distributori. In concomitanza con il lancio verranno mostrate le prime app in Norvegia per iOS, Android e Windows Phone,  dedicate al procurement IT.

Markit ha una presenza locale ed è integrata con i principali distributori in Europa e Stati Uniti. In questo modo offre ai clienti internazionali un'unica soluzione centralizzata e li aiuta ad ottenere trasparenza globale mantenendo i vantaggi delle spedizioni locali nelle ventiquattro ore. Markit offre i propri servizi ad aziende leader nel mondo, come Western Union, Johnson&Johnson, Deloitte, ABB, Spotify, Radisson Hotels, Monier, Michelin e molti altri.

L'obiettivo di lungo termine della joint-venture è di diventare il primo partner per le multinazionali norvegesi offrendo significativi risparmi nel processo di acquisto e nel costo dei prodotti.

ePartner collabora già con alcune fra le più importanti multinazionali norvegesi e puntiamo a raddoppiare il fatturato da 7 a 14 milioni di euro, sfidando la leadership di ATEA nel suo stesso mercato locale, offrendo un'alternativa veloce, focalizzata e trasparente.

Hans Erik Robbestadt, CEO di ePartner: "Sono molto felice per la nuova partnership e non vedo l'ora di portare ai nostri clienti un'offerta nuova e migliore. Avremo un'unica soluzione per i grossi gruppi norvegesi e per le aziende internazionali globali, con un focus sul controllo degli acquisti IT e assicurando un'implementazione globale delle loro politiche di acquisto. Grazie a noi possono avere un unico portale per tutti gli uffici a livelllo globale, con personalizzazione locale e un modello di controllo e governance centrali. Personalmente non vedo questa acquisizione come una uscita dalla società: questa partnership è un'ottima opportunità e credo di poter aver grande successo insieme a Markit e al team."

Andres Agasild, CEO di Markit: "Unire ePartner e la loro esperienza locale con un'offerta ampiamente migliorata è sicuramente molto stimolante. Il potenziale in Norvegia è grande e vogliamo cambiare un po' lo scenario offrendo ai clienti una alternativa nuova e innovativa. Così come ePartner, stiamo già collaborando con alcune delle più importanti aziende mondiali e abbiamo dimostrato il nostro valore; sono fermamente convinto che avremo un grande successo."

Profilo di ePartner

Situata ad Asker, nei dintorni di Oslo, ePartner è focalizzata sull'offrire soluzioni convenienti e trasparenti per gli acquisti IT tramite e-commerce. La società è stata una delle prime in Norvegia a offrire un portale di eProcurement b2b e integrazioni punchout con i maggiori clienti locali. ePartner lavora con molte delle aziende Top 20 norvegesi. Il portafoglio prodotti include tutto l'ICT, soluzioni di firma digitale, reti, IP e fonia mobile. Il fatturato dell'azienda nel 2015 è stato di 69 milioni di NOK, con una crescita del 25% dal 2014.

Profilo di Markit

Markit è una soluzione per l'IT procurement per aziende, disponibile in 28 paesi tra Europa e Stati Uniti. I clienti internazionali possono usare Markit come unica piattaforma di acquisto e ottenere il meglio di entrambi gli approcci: acquisti globalmente centralizzati e rapide spedizioni locali. Con un fatturato annuale di 62,8 milioni di euro nel 2015, Markit è partner di una lunga lista di aziende leader mondiali, tra cui Western Union, Johnson&Johnson, Deloitte, ABB, Spotify, Radisson Hotels, Monier, Michelin e molte altre. La società ha triplicato il fatturato dal 2010.

Per ulteriori informazioni

Mr. Hans Erik Robbestad, CEO
ePartner as
+47 9064 4804
Hans.Erik@epartner.no

Mr. Andres Agasild, CEO
Markit Holding AS
+372 50 65 189
​Andres.Agasild@markit.eu